Castelli e Fortificazioni
Progetto
Convegni
Attività Didattiche
Turismo
Rassegna Stampa
Filtra i castelli per località:


Elenco completo dei Castelli censiti
Castelli e Fortificazioni
Castello non più esistente.
Comune: Cerano


Stato d'esistenza: Sono presenti parziali resti di fortificazione

Tipo di costruzione: Architettura fortificata - Castello
Configurazione Strutturale: Non è possibile ricostruirla

Fondazione: XIII secolo
Fasi costruttive: secolo

Primo documento rintracciato: 22 settembre 1302

Epoca di distruzione: XVI sec.

Descrizione dello stato di fatto: Nel centro del paese, in vicinanza della chiesa parrocchiale di S. Maria, sono presenti solo parziali resti di antiche mura di fortificazione.

Notizie storiche: In seguito alla distruzione da parte dei Milanesi del castello di Cerano nel 1156, il luogo passò per un breve periodo sotto l’influenza di Pavia, concessa dall’imperatore Enrico VI nel 1191. La pressione politica dei Novaresi fu però forte e, verso il 1198, proclamarono la località borgo franco di Novara. Venne quindi eretto un nuovo castello e informazioni al riguardo sono presenti in diversi documenti. Verso la metà del Trecento i ceranesi non sopportavano la soggezione al comune di Novara e nel 1358 si sottomisero al marchese di Monferrato che fortificò ulteriormente il borgo. Galeazzo Visconti fece radere al suolo Cerano che risorse nuovamente. La comunità nel 1448 si sottomise a Francesco Sforza, che nel 1456 donò terra, castro et loco Cerredani a Pietro da Gallarate, che in seguito restò ai discendenti, i marchesi Gallarati Scotti, fino a tutto il Settecento.

Personaggi storici collegati: Marchese di Monferrato, Francesco Sforza, famiglia da Gallarate, marchesi Gallarati Scotti

Condizione giuridica: Proprietà privata

Fonti archivistiche: A.S.T., Benefici di qua dai monti, San Giulio, m. 90, 22 settembre 1302. A.S.N., Fondo Museo, 27, 1° ottobre 1315. A.S.N., Ospedale Maggiore, Case e Poderi, Cerano, cart. 466, 4 settembre 1364. A.S.M., Sforzesco, Novara, cart. 741, 21 dicembre 1450, Cerano. A.S.M., Feudi Camerali, cart. 199, 26 febbraio 1456. A.S.N., Fondo Museo, cart. 17, 8 aprile 1486.

Bibliografia: G. ANDENNA, Andar per castelli. Da Novara tutto intorno, Torino 1982. L. CASSANI, G. MELLERIO, M. TOSI, Consignationes beneficiorum diocesis Novariensis facte anno MCCCXLVII tempore reverendissimi domini Guglielmi episcopi, Vol. II, Torino 1937. F. DESSILANI, I comuni novaresi. Schede storiche, Novara 2001. E. MONGIAT (a c.d.), Percorsi storia e documenti artistici del Novarese. Cerano e Sozzago, Borgomanero 1998. R. SEREN ROSSO, I castelli del Piemonte: le province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, Savigliano 2003.

Ricercatore: Compilatore scientifico dei testi: Stefano Della Sala Revisore: dott. Fiorella Mattioli

Torna indietro

Associazione Parco Culturale Ludovico il Moro A spasso per i castelli novaresi le cartoline dei castelli Segnalazioni Richieste